La società GRAFIDATA ritiene che la Politica di Responsabilità Sociale sia la dichiarazione cardine, da parte della direzione, del principio di base a cui l’azienda intende conformarsi ovvero il rispetto e la tutela delle condizioni lavorative e dei diritti dei lavoratori.
I principi cardine su cui la presente Politica si fonda sono i seguenti:
- Miglioramento del clima aziendale
I lavoratori si sentono tutelati dall’impresa in cui operano, che si assume impegni precisi per il miglioramento continuo delle condizioni di lavoro e si sentono maggiormente coinvolti nel raggiungimento degli obiettivi.
- Preservare la credibilità e la reputazione aziendale
La dimostrazione del rispetto dei diritti umani e dei lavoratori, attraverso un sistema di Responsabilità sociale, genera nel mercato una immagine positiva dell’azienda, che si riflette in una maggiore rispettabilità del marchio aziendale.
- Maggiore fiducia da parte dei consumatori e delle organizzazioni sociali.
La fiducia delle parti interessate è accresciuta dalla dimostrazione del rispetto dei principi etici e sociali.
- Miglioramento dei rapporti con le Istituzioni
Il rispetto dei requisiti di responsabilità sociale facilita le relazioni con le Istituzioni deputate al controllo di specifici adempimenti;
- Controllo della eticità e della correttezza sociale nella catena dei fornitori
L’organizzazione richiede e controlla che i principi di responsabilità sociale siano rispettati nell’intera catena dei fornitori e subfornitori.
- Promozione di una adeguata attività formativa e di sensibilizzazione
che abbia come scopo finale la tutela della scurezza dei lavoratori;
Rendendo noti tali valori, la direzione intende suscitare consapevolezza e motivazione in tutto il personale e favorire la conoscenza dei propri principi di gestione all’esterno.
Con l’attuazione del sistema di gestione per la Responsabilità Sociale secondo la norma SA8000:2014, GRAFIDATA
si impegna a:
- Contrastare ogni forma di lavoro minorile ed obbligato, di discriminazione e disparità di trattamento, l’abuso di procedure disciplinari, il mancato rispetto dell’orario di lavoro, della retribuzione;
- Garantire adeguata sicurezza dei luoghi di lavoro, regolare ed adeguata retribuzione, Libertà di associazione e diritto alla contrattazione collettiva;
- Monitorare e coinvolgere al rispetto dei requisiti di cui sopra anche la filiera dei propri fornitori e sub-fornitori;
- al rispetto delle leggi nazionali vigenti, (contrattazione collettiva nazionale applicabile, ed altra legislazione applicabile, degli impegni sottoscritti dall’azienda, dei documenti internazionali;
- a perseguire il miglioramento continuo, definendo adeguati obiettivi di miglioramento;
- a favorire e mantenere la comunicazione con le parti interessate e i gruppi di opinione.
La presente Politica viene rivista annualmente al fine di verificarne la continua attualità ed efficacia, ed è esposta in modo chiaro e visibile e nella forma appropriata nei luoghi di lavoro ed altre strutture messe a disposizione.
La politica viene divulgata a tutto il personale, in modo che sia a tutti comprensibile, e all’esterno, nelle forme e con gli strumenti più opportuni.
Sistema di Gestione Responsabilità Sociale All. 9.1.1 MGRS Ed. 1 Rev. 0 del 25.01.2021
Chiunque (Lavoratori, Parti interessate) ne abbia la necessità, può presentare segnalazioni o reclami, circa tematiche sulla responsabilità sociale riguardanti GRAFIDATA, agli Enti terzi di controllo, ai seguenti indirizzi e-mail nel più assoluto anonimato:
- Organismo di Certificazione Accreditato BVQI
Sede Italia – Roma Via Mario Bianchini 13/15 - 00142
Telefono 06/97604121 Fax 06/39754451
Web-site: www.bureauveritas.it
Percorso segnalazione reclami: csr@it.bureauveritas.com
- Ente di Accreditamento SAAS
9 East 37th Street, 10th Floor
New York, NY 10016
United States of America
Telephone: +1-(212)-391-2106
e-mail: saas@saasaccreditation.org
Roma 06.09.2022 La Direzione ANDREA CORTELLESI
COMITATO SPT PAOLA POLLASTRINI RLSA8000
ANDREA CORTELLESI MANAGEMENT